Dona ora

ACRA NEWS

Global Districts

L’estate con ACRA nel progetto Global Districts: attivazione giovanile e partecipazione!

Nei mesi di giugno e luglio 2025, ACRA nel progetto Global Districts ha realizzato una serie di percorsi di cittadinanza attiva con giovani presso il Parco Trotter di Milano.

Cinque incontri che hanno messo in relazione ragazzi e ragazze di diversi quartieri e contesti milanesi, per riflettere insieme e promuovere un senso di appartenenza e partecipazione locale e globale!

 

ecuador: terzo seminario economia circolare

Ecuador: si conclude il progetto “Futuro Circular”, tre anni di impegno per la transizione ecologica.

Il 24 luglio 2025 presso il Museo Interactivo de Ciencias di Quito, si è svolto l’evento conclusivo del progetto “Futuro Circular: verso un modello di produzione e consumo sostenibile per l’Ecuador”, realizzato da ACRA insieme a numerosi partner locali e internazionali, con il supporto del FIEDS - Fondo Ítalo-Ecuatoriano para el Desarrollo Sostenible.

Scopri di più.

 

mopandj acra ciad

MOPANDJ: è stato lanciato il sistema di segnalazione partecipativa a N’Djamena!

MOPANDJ - Monitoraggio Partecipativo a N'Djamena - è la nuova piattaforma digitale attraverso la quale cittadini e cittadine della capitale del Ciad possono segnalare problemi legati ai servizi igienico-sanitari e alla gestione dei rifiuti nei loro quartieri.

Realizzata nel progetto di ACRA in Ciad “Una strategia sostenibile per le popolazioni vulnerabili di N'Djamena: azioni multisettoriali per prevenire le crisi alimentari e climatiche.
Scopri di più sotto. 

Jeunesse en Action docu serie ACRA Ciad

Jeunesse En Action - Giovani in Azione: è online la docu-serie di ACRA dedicata a giovani e donne che promuovono pace e sviluppo in Ciad!

Se i e le giovani diventassero la forza trainante della pace in Ciad? Jeunesse En Action è la docu-serie di ACRA girata tra le province di N'Djamena, Lac e Moyen-Chari, in cui 12 giovani condividono la propria storia, impegno presente e sogni per il futuro. Dalla parità di genere, alle start-up innovative, passando per l'arte al servizio della pace e della coesione sociale, la serie punta i riflettori su coloro che ogni giorno lavorano per un presente e un futuro di pace e giustizia in Ciad. 

 

Tags: , ,

Campagna YES/ENJEU ACRA

Uniti nella diversità, forti nell’unità: la campagna che ha raggiunto e ispirato migliaia di persone nel Sahel. 

Tra maggio e giugno 2025, in Ciad, Burkina Faso, Senegal, Mauritania si è realizzata la campagna "Unis dans la diversité, forts dans l’unité" del progetto «YES / ENJEU: Engagement de la Jeunesse au Sahel» di ACRA e CISV, in collaborazione con il Conseil National de la Jeunesse (CNJ) nei 6 Paesi del Sahel, col sostegno dell’Unione Europea.