foto by freepik AI
Niger, Regioni di Agadez e Tahoua, Dipartimento di Tchirozerine
36 mesi
Il progetto si sviluppa in Niger, nelle regioni di Agadez e Tahoua, dove l'agricoltura irrigua, pur essendo essenziale per l'economia locale, è frenata da un deficit idrico, una gestione poco sostenibile dell'acqua e una forte dipendenza dalle colture commerciali (cipolle, patate).
I produttori accusano la mancanza di infrastrutture di stoccaggio e trasformazione, condizioni generali di insicurezza alimentare, una governance locale debole e un accesso limitato a fondi e finanziamenti.
Di fronte a queste sfide, il progetto si propone di rafforzare la resilienza del settore agricolo e delle organizzazioni contadine, migliorando la gestione sostenibile delle risorse, la valorizzazione delle filiere locali e la partecipazione degli attori alle politiche alimentari.
L'iniziativa è coerente con i piani di sviluppo regionali e comunali e garantisce sinergie con i programmi già attivi nella regione.
Il progetto, promosso da ACRA in consorzio con CISV e il partner locale nigerino FCNM Nya, nell'ambito del programma AGROPEC di AICS, intende accompagnare la transizione agroecologica in Africa occidentale, in linea con la missione di Azione TerrAE.
Obiettivo generale:
Obiettivo specifico:
Il progetto vuole contribuire, inoltre, al raggiungimento degli SDGs (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile), n° 2 (Sconfiggere la fame e raggiungere la sicurezza alimentare), n°5 (Empowerment femminile), n°6 (Gestione sostenibile delle risorse idriche), n°8 (Creazione di posti di lavoro a livello locale), n°12 (Pratiche agricole responsabili e sostenibili), n°13 (Adattamento ai cambiamenti climatici), n°15 (Ripristino dei suoli e della biodiversità).
Il progetto va a rafforzare in modo integrato i sistemi alimentari e la produzione agroecologica nei comuni urbani e rurali di Agadez e Tchirozérine, ponendo al centro gli attori locali e il coordinamento tra loro.
Alcune delle principali attività previste:
Beneficiari diretti:
Beneficiari indiretti: