Ciad, province del Logone Orientale, Mandoul, Ouaddai e Wadi Fira
48 mesi
Il progetto è realizzato in quattro province del Ciad, regioni particolarmente vulnerabili a causa della povertà, dell'insicurezza alimentare e della difficoltà di accesso all'acqua potabile.
Queste aree ospitano una percentuale significativa di rifugiati e sfollati, che esercita un'ulteriore pressione sulle risorse locali.
Inoltre, l'accesso all'istruzione è limitato per moltissimi bambini e bambine, con alti tassi di abbandono scolastico e una forte disparità di genere.
Le infrastrutture educative sono spesso inadeguate e le opportunità per le bambine e i bambini con disabilità restano limitate.
In questo contesto, il progetto vuole rafforzare l'inclusione scolastica creando ambienti di apprendimento sicuri, promuovendo la parità di genere e migliorando le competenze degli e delle insegnanti.
Nel lungo periodo, l’intervento mira a ridurre le disuguaglianze nell'istruzione e a sostenere l'empowerment delle comunità locali, promuovendo il ruolo delle donne e delle persone disabili nella vita sociale ed economica.
Obiettivo generale:
Obiettivi specifici:
Il progetto si allinea e contribuisce alla realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile n° 4 (Fornire un'educazione di qualità, equa ed inclusiva) e n°5 (Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment per tutte le donne e le ragazze).
Le attività del progetto mirano a creare un ambiente educativo inclusivo e sicuro nelle province del Ciad interessate e si concentrano, in particolare, su:
Beneficiari diretti:
Beneficiari indiretti: